lunedì 29 gennaio 2018

Apple pie




da un bel po' non postavo una delle mie ricette "SENZA" :)
Questa, in particolare, è senza zucchero e senza farina, in pratica è la versione senza glutine di una delle mie prime creazioni...
Appena ho visto la ricetta originale sul fantastico blog dolcesenzasucchero ho deciso che dovevo prepararla al più presto e così eccomi qui!

Ingredienti
Per la base di simil frolla per uno stampo di 18 cm di diametro
280 g farina di mandorle
   2 uova

Per il ripieno
3 mele
succo di mezzo limone
cannella a volontà (la ricetta originale prevede anche spezie come zenzero e noce moscata)
(la ricetta originale prevede anche la stevia sia nella base che nel ripieno, io ho tolto tutto!!!)



Preparare la base mischiando la farina di mandorle con le uova, formare una palla, dividerla in 2 pezzi, uno per la base e uno per il "coperchio", stenderla con il mattarello mettendo la frolla fra 2 fogli di cartaforno, rivestire uno stampo e bucherellare il fondo.
Nel frattempo tagliare le mele a quadrettini, metterle in una ciotola con il succo di limone e tutta la cannella che si vuole, poi trasferirirle sulla base di frolla di mandorle, ricoprire con l'altra sfoglia, bucherellare e sistemare i bordi.
Infornare in forno statico a 175 gradi per circa 20 minuti e poi a 120 gradi per un'ora



Nessun commento :

Posta un commento