venerdì 13 gennaio 2017

Danubio dolce




Primo post dell'anno!!
Ormai le feste sono solo un lontano ricordo, ma i dolci continuano ad essere sfornati, di quello non ci si stanca mai!! :))
Quello di oggi l'ho visto nel bellissimo blog di Pandizenzero: appena ho visto la ricetta me la sono salvata con la promessa di farlo al più presto...ed eccolo!
La preparazione è abbastanza veloce, se si tolgono le 4 ore di lievitazione ovviamente :D

Ecco gli ingredienti (un po' modificati rispetto all'originale):

250 g farina multicereali
mezzo cubetto di lievito fresco
130 g latte (io di cocco)
1 cucchiaio di malto (io d'orzo)
10 g olio di girasole
20 g olio evo
un pizzico di sale
cannella

Per il ripieno
crema spalmabile al cioccolato (vedi preparazione sotto: 80 g nocciole tostate, 70 g zucchero, 100 g cioccolato e 130 g latte - io sempre cocco)
mezza banana

Preparare l'impasto miscelando la farina con il lievito sciolto in un po' di latte tiepido, lo zucchero, l'emulsione di olii e latte, cannella e, per ultimo, il sale.
Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola unta d'olio (io ho messo tutto in forno con la luce accesa) coperta con della pellicola.
Nel frattempo preparare la crema spalmabile tritando in un mixer le nocciole con lo zucchero e il cioccolato, trasferire tutto in un pentolino, aggiungere il latte e far sobbollire per qualche minuto.
Mettere in una ciotola e far raffreddare, ecco la mia cremina prima del raffreddamento:


Riprendere l'impasto lievitato, formare delle palline (le mie erano all'incirca 20 g l'una), stenderle un po' con le mani e inserirci un cucchiaino di crema cioccolato e nocciole e una fettina di banana, richiudere bene, disporle in uno stampo di 20 cm di diametro e proseguire fino alla fine dell'impasto.
Coprire con pellicola e far lievitare per un'altra ora.

Questo è il mio danubio prima di essere infornato:

Accendere il forno a 180 gradi, spennellare il danubio con del latte, mettere la granella di zucchero (se piace) ed infornare per 40-45': anche se con il profumo sarà difficile resistere, far raffreddare prima di mangiare ;)



Nessun commento :

Posta un commento