lunedì 9 maggio 2016

Mousse al caffè


Questa ricetta l'ho vista più di un mese fa dal sito di "in cucina con Benedetta", me la son segnata e finalmente, venerdi sera l'ho preparata!
È molto buona, ho un unico consiglio: far addensare bene la crema sul fuoco, io sono stata troppo precipitosa e il risultato finale è che la mousse non era spugnosa, ma cremosa... ;)
Ecco gli ingredienti:

  25 g amido di mais
500 ml latte
    3 cucchiai di caffè solubile
    2 uova
150 g zucchero
200 ml panna

Sciogliere l'amido di mais in un po' di latte, versare il resto in un pentolino, portarlo ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere il caffè solubile.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'amido sciolto nel latte, il latte con il caffè, mettere in un pentolino e portare ad ebollizione per fare addensare la crema, togliere dal fuoco, coprire con pellicola aderente alla crema e lasciar raffreddare.
Montare la panna e, una volta che la crema sarà diventata tiepida, aggiungerla gradatamente, versare il tutto in bicchierini precedentemente decorati con cioccolato fuso, riporre in frigorifero e servire dopo almeno 3 ore.

martedì 3 maggio 2016

Gnocchi di farina di farro e ceci




...Rieccomi!!
È stato un Aprile intenso, ma è finito finalmente e adesso ritorno con qualche ricettina fresca fresca...
Ieri sera ho provato a fare questi gnocchi: la cosa bella è che sono velocissimi, quindi si adattano molto bene ad una preparazione quasi last minute, sono molto saporiti (ovviamente deve piacere il gusto della farina di ceci!!), a noi 3 son piaciuti tanto!!

Vi lascio gli ingredienti per gli gnocchi:
100 g farina di farro integrale
100 g farina di ceci
150 ml circa di acqua calda
sale

e per il condimento:
passata di pomodoro
olive taggiasche
capperi
olio evo

Scaldare l'acqua senza farla bollire, togliere dal fuoco e aggiungere gradatamente in una ciotola dove si sono precedentemente setacciate le 2 farine fino ad ottenere un impasto maneggiabile, aggiungere il sale e trasferire il tutto su una spianatoia infarinata.
Formare un salamone e, con l'aiuto di un coltello, tagliare in pezzettini larghi circa 1 cm. Pasarli con una forchetta o con una grattugia (ecco foto dei miei fatti insieme a 2 validi aiutanti: uno, si vede in foto, era di plastica e si è limitato a guardare, l'altro, invece, ha sistemato gli gnocchi nei piatti :)) ).



Preparare il condimento scaldando la passata di pomodoro (circa 200g) in un pentolino con dell'olio evo, aggiungere un cucchiao di olive denocciolate e un cucchiaino di capperi.
Far cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla e condire a piacere.