martedì 18 ottobre 2016

Melanzane (rosse) ripiene




..quando le ho viste al supermercato le ho subito comprate, sono carinissime da vedere, (a me) sembrano delle piccole zucche e poi hanno un colore così bello!
Il problema però era come cucinarle, per fortuna, cercando in rete, ho trovato questa ricetta e così, con qualche mia modifica l'ho copiata, a noi son piaciute molto, hanno un gusto un po' amaro che però si sposa benissimo con l'uvetta, provatele!!!

Ecco gli ingredienti:
8 melanzane rosse
40 g riso (io carnaroli integrale, la ricetta originale ne prevede 80, ma le mie melanzane eran piccoline, per cui ho dimezzato)
40 g pecorino
10 g di uvetta
sale
prezzemolo

Lavare le melanzane, fare delle piccole incisioni con una forchetta, poi far cuocere in pentola a pressione (poggiate sull'apposito cestello per vapore) per 15' dal fischio, per farle rimanere al dente.
Tagliare la calotta superiore, poi, con molta delicatezza, togliere la polpa delle melanzane con l'aiuto di un cucchiaino, tagliarla con un coltello e aggiungerla al riso precedentemente cotto, unire il formaggio, l'uvetta e il prezzemolo e riempire le melanzane precedentemente svuotate.



Oliare una pirofila, poggiare le melanzane ripiene all'interno e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Nessun commento :

Posta un commento