lunedì 12 settembre 2016

Saccottini ripieni


... a colazione!

Buon lunedì!!!
Se volete iniziare bene la giornata dovete assolutamente provare questi saccottini, sono morbidissimi, hanno un profumo delizioso e potete farcirli con il ripieno che più vi piace!
Io li ho preparati ieri mattina, l'impasto è semplice e veloce da preparare e il risultato a noi è piaciuto molto!
La ricetta originale la trovate qui, ecco la mia, modificata solo nelle dosi e nel ripieno:

200 g farina (io farro)
100 g ricotta vaccina
  40 g zucchero
  40 ml olio di semi di girasole
  40 ml latte (io soia)
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella

Per il ripieno
cioccolato fondente (io 70%)
marmellata

Stemperare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'olio e il latte e poi gradatamente la farina, fin quando l'impasto risulta maneggiabile. Aggiungere per ultimo il lievito e la cannell (o altro aroma che preferite), poi trasferire il tutto su  un piano di lavoro e stendere con il mattarello fino a formare un rettangolo.
Con una rotella per pizza o un coltello creare delle frange nell'estremità inferiore del rettangolo, nell'altra estremità distribuire il ripieno preferito e poi arrotolare l'impasto fino a raggiungere le frange.
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti...e la colazione è servita!! :)

Nessun commento :

Posta un commento