martedì 3 maggio 2016

Gnocchi di farina di farro e ceci




...Rieccomi!!
È stato un Aprile intenso, ma è finito finalmente e adesso ritorno con qualche ricettina fresca fresca...
Ieri sera ho provato a fare questi gnocchi: la cosa bella è che sono velocissimi, quindi si adattano molto bene ad una preparazione quasi last minute, sono molto saporiti (ovviamente deve piacere il gusto della farina di ceci!!), a noi 3 son piaciuti tanto!!

Vi lascio gli ingredienti per gli gnocchi:
100 g farina di farro integrale
100 g farina di ceci
150 ml circa di acqua calda
sale

e per il condimento:
passata di pomodoro
olive taggiasche
capperi
olio evo

Scaldare l'acqua senza farla bollire, togliere dal fuoco e aggiungere gradatamente in una ciotola dove si sono precedentemente setacciate le 2 farine fino ad ottenere un impasto maneggiabile, aggiungere il sale e trasferire il tutto su una spianatoia infarinata.
Formare un salamone e, con l'aiuto di un coltello, tagliare in pezzettini larghi circa 1 cm. Pasarli con una forchetta o con una grattugia (ecco foto dei miei fatti insieme a 2 validi aiutanti: uno, si vede in foto, era di plastica e si è limitato a guardare, l'altro, invece, ha sistemato gli gnocchi nei piatti :)) ).



Preparare il condimento scaldando la passata di pomodoro (circa 200g) in un pentolino con dell'olio evo, aggiungere un cucchiao di olive denocciolate e un cucchiaino di capperi.
Far cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla e condire a piacere.

Nessun commento :

Posta un commento