martedì 26 gennaio 2016

Torta salata con cime di rapa


Se avete voglia di una torta salata mooolto gustosa dovete assolutamente prepararla: a noi è piaciuta tantissimo, piccante al punto giusto e con il sapore deciso delle cime di rapa, la rifarò prestissimo (cime di rapa permettendo!!)

Ecco gli ingredienti
Per la pasta sfoglia (con queste dosi ne vengono 2, quindi o si dimezza tutto o se ne surgela una!):
100 g farina 0
150 g farina integrale
130 g burro a temperatura ambiente
250 g formaggio spalmabile
sale

Per il ripieno:
500 g cime di rapa pulite e sbollentate
provola affumicata
olio al peperoncino
sale

Il giorno precedente preparare la pasta sfoglia impastando velocemente il burro con le farine, il sale e il formaggio spalmabile. Appena si riesce a compattare il tutto, dare all'impasto una forma rettangolare, poi mettere in un sacchetto per freezer e lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso il  tempo riprendere l'impasto dal frigorifero e fare per 3 volte le pieghe in orizzontale e verticale mantenendo la forma rettangolare, rimettere il tutto nel sacchetto e poi in frigorifero a riposare per un'altra ora. Ripetere la precedente operazione un'ultima volta, dividere l'impasto a metà e, se non si utilizzano subito, surgelarne uno.
Mettere le cime di rapa in una padella con un velo di olio al peperoncino (dosate voi in base ai gusti) e un pizzico di sale (anche qui dosate voi in base ai vs gusti!) e far insaporire per qualche minuto, poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Stendere la sfoglia per ricoprire una tortiera del diametro di 24 cm, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuire la provola affumicata grattuggiata, le cime raffreddate e richiudere i bordi.
Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora o fino a doratura.

Nessun commento :

Posta un commento