martedì 22 settembre 2015

Vellutata di carote e zenzero




come dicevo qui adoro lo zenzero e ormai la mia è diventata una dipendenza, lo metto ovunque!!
Ieri ho voluto provare a fare una vellutata che ho mangiato quest'estate in un ristorantino molto carino di Genova (Zupp) e devo dire che il risultato ci è piaciuto tantissimo, dall'aspetto sembra una vellutata di zucca, ma dal sapore si distinguono benissimo sia le carote che l'olio che lo zenzero!
Ecco gli ingredienti per 4 persone:

5 carote grandi
un rametto di rosmarino fresco
1 patata piccola
mezzo scalogno
sale
2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato
olio evo
acqua qb

Far rosolare lo scalogno nell'olio, aggiungere le carote e la patata pelate, lavate e tagliate a tocchetti e tanta acqua quanto basta a ricoprire di almeno 2 dita il tutto.
Non appena inizia il bollore aggiungere il rosmarino, poi far cuocere per circa 45'.
Frullare il tutto e eventualmente aggiungere altra acqua per aggiustare la consistenza finale, aggiungere lo zenzero grattuggiato, impiattare e servire con un filo d'olio, è molto buona anche tiepida :)

lunedì 21 settembre 2015

Torta cioccolato e zenzero



...questo è l'anno dello zenzero (e anche delle sfighe: Carlo si è fratturato la tibia settimana scorsa e dovrà tenere il gesso per un mese...che disastro :(((( ): mi piace tantissimo e sto provando a metterlo un po' ovunque, sia nei piatti salati (che devo ancora perfezionare però!!!) sia in quelli dolci come questa torta copiata qui.
Mi sembravano pochi i 2 cucchiaini richiesti, invece devo proprio dire che si sentono e non sono troppo aggressivi, per cui anche i non amanti riescono a mangiarla! ;)
Ecco gli ingredienti:

210 gr di farina 0
2 uova
un pizzico di sale
vaniglia
160 gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito per dolci
50 ml di latte intero
2 cucchiaini rasi di zenzero fresco grattugiato

per la crema ganache:
200 gr di cioccolato fondente (io ho fatto un mix di 70%, 50% e 85%)
200 ml di panna fresca
 
Preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato nella panna senza mai portarlo ad ebollizione, lasciar raffreddare e procedere con il resto.
Montare le uova con un pizzico di sale, poi, quando saranno diventate spumose, aggiungere lo zucchero e la vaniglia e, gradatamente, la farina, il lievito e lo zenzero. Aggiungere poi tanto latte quanto basta a far diventare l'impasto morbido.
Aggiungere delicatamente la ganache intiepidita all'impasto e versare il tutto in una tortiera (io ne ho usata una di 20 cm di diametro, ma va bene anche una un po' più grande, la torta risulterà solo un po' meno alta) imburrata e infarinata e infornare a 180 gradi per circa 35'. Lasciare raffreddare prima di sformare e...che zenzero sia!! :)