lunedì 28 aprile 2014

Torta cioccolatosissima




Che bello avere la scusa di dover smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua per fare i dolci :)
Questa torta l'ho assaggiata un giorno in ufficio per il compleanno di un collega e mi è piaciuta tantissimo, ovviamente è tutt'altro che light, ma ogni tanto una piccola coccola non fa male :)))
Il procedimento è molto semplice, basta avere uno stampo con la scanalatura all'interno, si prepara prima la torta, poi il ripieno e poi si mette tutto in frigorifero (la foto è del dolce prima che venisse messo in frigorifero) per almeno un paio d'ore o comunque fin quando il ripieno si sarà solidificato.

Per la torta:
100 g cioccolato fondente
  50 g burro
   3 uova
 vaniglia
 sale
100 g farina
    1 cucchiaino di lievito per dolci
130 g zucchero di canna
olio di semi (io girasole) per spennellare teglia

Per la crema:
  30 g burro
  80 g cioccolato al latte
120 g cioccolato fondente
200 ml panna

Preparare la torta montando le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale e, quando tutto sarà spumoso, aggiungere gradatamente il cioccolato sciolto a bagno maria con il burro, la farina e il lievito setacciati.
Ungere lo stampo con olio di semi, versare l'impasto all'interno e infornare a 180° per circa 20'.

Mentre la torta cuoce preparare la crema facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, la panna e il latte, mescolare di continuo fino a quando avrà un effetto vellutato.

Appena la torta è pronta farla riposare per un quarto d'ora, poi sformare e versare all'interno la crema, far raffreddare per un'oretta a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero...

giovedì 24 aprile 2014

Torta salata alle ortiche




...Che bello questo periodo, i boschi si popolano di un sacco di erbe spontanee commestibili e, se si ha la fortuna di abitare in campagna oppure (come me!) di avere una collega fantastica, Laura!!!!, che ci vive e ti porta una bella borsa piena di ortiche il lunedì mattina diventa tutto fantastico :)
Questa torta si può mangiare sia fredda che calda, la pasta rimane bella morbida e il ripieno è molto saporito, assolutamente da provare, ecco le dosi:

Per la pasta matta:

200 g farina 0
    2 cucchiai di olio evo Dante
    1 cucchiaio di vino bianco
    1 cucchiaino raso di sale GemmadiMare
  acqua

Per il ripieno:
    3 cucchiai di riso
    2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
   ortiche lessate

Preparare la pasta matta mescolando la farina, l'olio, il vino, il sale e tanta acqua quanto basta a rendere l'impasto lavorabile, fare una palla, mettere nel sacchetto del freezer e lasciar riposare per qualche ora (o anche per una notte intera!).
Nel frattempo pulire le ortiche e cuocerle a vapore (io uso i cestinetti di acciaio che si vendono nei supermercati) per qualche minuto, poi, una volta raffreddate, tritarle e preparare il ripieno aggiungendo il riso, il parmigiano e il sale.
Dividere l'impasto in 2, stenderlo il più sottile possibile, foderare uno stampo, versare il ripieno e poi versarci il ripieno, stendere anche l'altro impasto e coprire la torta salata, sistemare i bordi ed infornare a 180° per circa mezz'ora!

lunedì 7 aprile 2014

Waffle!!!





...ovvero il mio nuovo giocattolo :)))
Da quando la mia società si è trasferita e a 5 min a piedi c'è la Lidl, io vado spesso a farmi dei giretti perlustrativi e, guarda un po' :), 10 gg fa ho trovato la piastra dei waffle!!! Addirittura ha anche le piastre intercambiambili e così si possono anche preparare degli ovetti o dei simpatici biscottini...!
Finalmente in questo fine settimana sono riuscita a prepararli e ci sono piaciuti un sacco!!
Le dosi per 12 cialde le ho prese dall'ottimo blog fotocibiamo :) e sono:

200 g farina 0
100 g farina di castagne
  45 g zucchero di canna
    8 g lievito per dolci
250 g yogurt bianco intero
130 ml latte
    3 uova
    1 pizzico di sale

La preparazione dell'impasto è velocissima: mentre la piastra si scalda vanno mescolati separatamente gli ingredienti secchi e quelli umidi, vanno poi mischiati e, dopo aver lasciato riposare il tutto per qualche minuto, trasferire, con l'aiuto di un mestolo, l'impasto nella gaufriera, far cuocere per qualche minuto e poi mangiare....noi ce li siamo pappati con del buonissimo sciroppo d'acero...buooonoooooo!!! :)