lunedì 23 giugno 2014

Torta cremosa con frutta


...e ancora tantissimi auguri a Claudia!! :)


Venerdì scorso abbiamo passato una piacevolissima serata in compagnia di amici intervallata da "qualche" pianto e/o litigata di Marco e Carlo :D, il problema è però che ho scoperto essere il compleanno della padrona di casa solo quando sono arrivata da loro...sigh sigh, se l'avessi saputo  avrei preparato una torta a tema almeno!!!
Quella nella foto l'ho preparata facendo una chiffon cake (che dà mooooolta soddisfazione!!), ricavandone poi 3 strati farciti con crema chantilly e panna al cioccolato, per la decorazione, invece, ho copiato questa torta,
ecco le dosi:

Chiffon cake (ricetta copiata qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46211)
3 uova 
130 g zucchero
145 g farina
mezza bustina di lievito per dolci
4g di cremor tartaro
60 ml olio di semi
100 ml acqua 
sale
aromi (io vaniglia e cannella) 

In una ciotola unire (senza amalgamare) la farina con lo zucchero, il lievito, l'olio, l'acqua, i tuorli, un pizzico di sale e gli aromi. Montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro, amalgamare gli altri ingredienti e poi unire gradatamente gli albumi. Versare in uno stampo (io ho usato quello da soufflè in pyrex) rigorosamente NON imburrato e/o oliato e infornare nella parte più bassa del forno a 160° per 50' e poi 175° per 10'.
Appena pronta sfornarla subito e rovesciarla su un piano rialzato (io ho fatto una costruzione di scatole per caffè e retina per dolci per far aerare bene!!), lasciar riposare per una notte, poi sformare e decorare a piacere  

Crema chantilly
crema pasticcera (preparata con 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 di farina e latte qb per raggiungere la consistenza desiderata)
100 ml panna fresca montata

Panna al cioccolato
mezza bustina di Dolceneve Paneangeli
225 ml latte 
3 quadretti di cioccolato fondente (io 70%)

Decorazione
1 vaschetta di mirtilli
1 vaschetta di lamponi
2 pacchetti di pavesini
3 fragoline
nastro colorato

Questa è la chiffon cake dopo una notte a testa in giù :)



e questa è la torta farcita :) 
PS: il fiocco a pois arancione l'ho comprato nel pomeriggio: per tenere i pavesini ancorati alla torta ne ho usato uno che avevo in casa ;)


Nessun commento :

Posta un commento