venerdì 17 gennaio 2014

Lasagne ai carciofi




..da un sacco di tempo avevo voglia di mangiare una lasagna di carciofi, poi però mi dimenticavo sempre di comprarli e così ritardavo e ritardavo...
Con l'anno nuovo però mi sono scritta un promemoria gigante e così ce l'ho fatta, ho comprato tutti gli ingredienti (modificati in corso d'opera perchè son partita da queste lasagne ai carciofi, ma poi ho parlato con la mia collega Raffaella che mi ha detto di provare a sostituire la besciamella con la burrata...eddai, facciamolo un pieno di calorie ogni tanto!!!)

1 burrata
6 carciofi
sfoglie di pasta per lasagne (io ho usato quelle confezionate)
emmentaler in fette

Pulire i carciofi, togliere le spine e la parte interna, lavarli e farli cuocere a vapore per circa mezz'ora, passarli al passaverdure e lasciar intiepidire il composto ottenuto.
Frullare il purè di carciofi con la burrata (=besciamella) e poi comporre la lasagna alternando una sfoglia di pasta per lasagne, con un velo di burrata ai carciofi e completando con qualche quadratino di emmentaler, proseguire fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti (l'ultimo strato deve essere di burrata ai carciofi e emmentaler).
Accendere il forno a 180° e far cuocere la lasagna per circa mezz'ora, fino a doratura (se durante la cottura sembra troppo asciutta aggiungere un po' di acqua nei bordi).

Nessun commento :

Posta un commento