giovedì 3 ottobre 2013

Crostata di marmellata di albicocche versione light




Ieri, visto che Carlo ha fatto il vaccino (l'ultimo finalmente!!) ho deciso che si meritava una tortina e così sono andata a leggere lericette dal libro di Marco Bianchi finchè ho trovato questa, semplice, sana e ideale insieme ad un buon tè (succo di mela per i bimbi!) per la colazione, ecco le dosi:

150 g farina integrale
 50 g farina 0 Molino Chiavazza
100 g zucchero (la ricetta prevedeva quello integrale, io non ce l'avevo e ho messo quello bianco!)
  4 cucchiai di olio di semi di mais Dante
  1 cucchiaino di bicarbonato
  1 pizzico di cannella
marmellata (io di albicocche)

Preparare la pasta frolla light impastando le 2 farine con lo zucchero, l'olio, il bicarbonato e la cannella e aggiungere acqua fin quando il tutto diventa maneggiabile.
Stendere un strato sottile, foderare uno stampo, bucherellare con una forchetta la pasta e poi aggiungere la marmellata. Sistemare i bordi per non farli diventare troppo secchi e poi infornare a 180° (forno statico) per 20-30'.

Nessun commento :

Posta un commento