martedì 23 luglio 2013

Torta salata di riso




questo piatto mi ricorda l'infanzia: quando mia madre affittava un appartamento in Liguria e portava me e mia sorella al mare dove facevano una torta di riso strepitosa...
L'altro giorno mi è venuta in mente e così ho deciso di provare a farla: ovviamente la versione originale sarà più buona, ma a me piaciuta molto anche questa e poi è comoda perchè si può mangiare fredda :)

Ecco le dosi:
300 g di riso Arborio
3 uova
50 g pecorino grattuggiato
30 g parmigiano grattuggiato
(se piace) pepe
sale GemmadiMare

Far cuocere il riso in ancqua bollente salata come indicato sulla confezione, nel frattempo sbattere le uova e aggiungere il pepe e i 2 formaggi grattuggiati.
Appena il riso è cotto farlo raffreddare sotto l'acqua fredda, scolarlo bene e poi aggiungere il composto di uova e formaggio, se l'impasto fosse troppo asciutto aggiungere un po' di latte per renderlo più cremoso.
Infornare in forno ventilato a 180° per una mezz'ora abbondante, fin quando la parte superiore si sarà dorata, far raffreddare, sformare e....buon appetito!! :)

Nessun commento :

Posta un commento