domenica 19 maggio 2013

Focaccia con cipolle




...e farina di grano arso ovviamente!! :D
Venerdì ho ricevuto questo pacco da Olio Dante (che ringrazio tantissimo!!!)



e come facevo a non provarne subito almeno uno? :)
La ricetta, come quasi tutte le focacce salate che provo, l'ho presa qui; di mio gli ho solo aggiunto la farina di grano arso :), ecco le dosi che ho utilizzato:

168 g acqua
17 g olio evo Condisano Dante
6 g di sale GemmadiMare
3 g malto di riso
270 g farina 0
14 g lievito
1cipollotto

Ho impastato con la planetaria gli ingredienti, ho fatto riposare l'impasto permezz'ora e dopo ho formato un rettangolo, l'ho messo in una teglia rettangolare (lamiaè35x24) precedentemente oliata e l'ho fatto lievitare per un'altra ora.
Ho infine stirato la pasta, ho fatto lievitare per un'altra mezz'ora e poi fatto i buchi con le dita, ho distribuito un'emulsione di acqua tiepida e olio ho distribuito il cipollotto tagliato a fettine sottilissime, l'ho fatto lievitare per un'ora e poi ho infornato a 220° per circa 15': è buonissima!!! :)





Nessun commento :

Posta un commento