martedì 12 febbraio 2013

Pasta al forno






...rieccomi con un piatto con i broccoli fiolari...che ci devo fare, ormai è nato l'amore, per cui li provo in tutti i modi!! :)
Questo piatto è perfetto per una cena improvvisata oppure per far fuori un po' di verdure che son nel frigorifero da un po'!!
Ecco le dosi:

Per la besciamella
50 g farina 0 Molino Chiavazza
20 g olio evo Dante
latte di riso (io l'ho preparato facendo cuocere 10' oltre il tempo di cottura previsto 50g di riso ribe in un litro di acqua
e poi ho frullato il tutto)
sale GemmadiMare
noce moscata

Per la pasta al forno
500 g broccoli fiolari cotti a vapore
500 g pasta
besciamella 
formaggio (io grana padano)
pecorino
olio evo Dante
sale GemmadiMare

Preparare la besciamella aggiungendo amalgamando alla farina l'olio e una parte di latte, mescolare bene per non far formare grumi,
poi portare sul fuoco, aggiungere gradatamente il latte (io in tutto ne ho messo circa 1/2 litro) e far bollire per qualche minuto o
fin quando si raggiunge la consistenza desiderata.
Nel frattempo far cuocere e scolare la pasta al dente, far saltare in padella i broccoli con un velo d'olio, aggiungere la pasta, la
besciamella e trasferire tutto in una teglia. Completare con del formaggio grattuggiato e infornare a 200° per circa 15' o fin quando
in superficie si sarà formata una bella crosticina.
Servire caldo!

Nessun commento :

Posta un commento