sabato 29 settembre 2012

Couscous con verdure






...da tantissimo tempo volevo cucinare questo piatto, solo che me ne dimenticavo sempre (!!!), oggi però, finalmente!, ce l'ho fatta: ho preparato le verdure prima di portare Carlo in piscina e ci siamo mangiati tutto al ritorno: moooolto buono e super veloce! :)
Ecco le dosi:

250 g di couscous MolinoChiavazza
250 g di acqua
2 carote
1 melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 zucchina
sale GemmadiMare
olio evo Dante

Preparare in anticipo le verdure: dopo averle lavate tagliarle a tocchetti e farle stufare in una pentola con un velo d'olio iniziando dai peperoni per poi aggiungere dopo qualche minuto le carote, le zucchine e infine la melanzana, far cuocere per 20', salare e lasciar riposare. Nel frattempo preparare il couscous: portare a bollore l'acqua salata, aggiungere il couscous a pioggia e sgranarlo con una forchetta, dopo 2' il tutto è pronto, quindi basta aggiungere le verdure e servire subito!!!

domenica 16 settembre 2012

Quiche pomodori e mozzarella




...e buona domenica a tutti!! Qui è proprio una bella giornata, c'è la temperatura ideale per uscire a passeggiare e in + c'è anche il blocco delle auto, quindi, non appena Carlo si sveglia dal riposino pomeridiano, andiamo a fare un bel giretto!!! :)
La torta salata di oggi è frutto di un'ispirazione avuta qualche giorno fa al supermercato quando ho visto 6 bei pomodori rossi che mi guardavano, così li ho comprati e poi ho subito pensato di preparare questa quiche.
Ovviamente ho un po' modificato gli ingredienti iniziali, il risultato è comunque stato apprezzato, ecco le dosi che ho utilizzato:

4 pomodori maturi
2 mozzarelle (confezione da 125g)
2 uova
latte di soia
sale GemmadiMare
1 confezione di pasta brisè
origano

Preriscaldare il forno a 180°.
Tagliare a fette sottili i pomodori e le mozzarelle e far scolare. Sbattere le uova e aggiungere circa mezzo bicchiere di latte (se non fosse sufficiente si può sempre aggiungere successivamente!), salare.
Rivestire una teglia di pasta brisè e bucherellarla con i rebbi di una forchetta, disporre alternativamente i pomodori e la mozzarella, aggiungere l'origano e rovesciare le uova sbattute con il latte.
Infornare per circa 3/4 d'ora, mangiare tiepido!

venerdì 14 settembre 2012

Burger di melanzane



...dopo qualche esperimento riuscito malissimo e per niente fotografabile (tortilla di patate con latte di soia e farina di ceci!!) torno con uno riuscito mooolto bene: le melanzane son fantastiche, si adattano a tantissime preparazioni e poi son moooolto gustose!
Con queste dosi ne son venuti 3 abbastanza grandi (e il terzo, visto che Carlo no lo può ancora mangiare, ce lo siam divisi io e Mimmo, hi hi hi!!):

1 melanzana tonda
1 uovo
pangrattato
1 cucchiaio di pecorino sardo
1 cucchiaio di parmigiano
olio evo  Dante
sale Gemma di Mare

Ho tagliato a cubetti le melanzane (senza togliere la buccia perchè mi piace si veda nel piatto!) e le ho fatte cuocere a vapore fin quando son diventate morbide (circa 10'), le ho tagliuzzate grossolanamente (se piacciono si possono anche frullare) e poi ho aggiunto l'uovo sbattuto, i 2 formaggi e il sale. Infine ho aggiunto il pangrattato fino a rendere l'impasto maneggiabile, ho formato i burger e li ho fatti dorare in padella con un velo d'olio...in realtà si potrebbero anche far cuocere in forno - e sarebbe molto più sano - però ieri sera ero giù perchè l'inserimento di Carlo al nido è più difficile di quanto pensassi e avevo bisogno di una botta di calorie!!! :)

mercoledì 12 settembre 2012

Risotto agli asparagi bianchi di Bassano




..so che la stagione degli asparagi è passata da un bel po', ma questi li avevo in freezer ed era un peccato non utilizzarli, anche perchè sono strabuoni!

mezzo mazzo di asparagi bianchi di Bassano
180 g riso baldo
olio evo Dante
sale Gemma di Mare

La preparazione di questo risotto è molto semplice e abbastanza veloce: dopo aver pulito gli asparagi, mettere da parte le punte e far cuocere il resto ricoperto di acqua per una buona mezz'ora
Nel frattempo soffriggere il riso con l'olio e iniziare la cottura utilizzando al posto del brodo l'acqua di cottura degli asparagi: frullare i gambi e aggiungerli al riso a metà cottura insieme alle punte precedentemente messe da parte. Aggiustare di sale, terminare la cottura e mangiare, il gusto è molto delicato, mi fa impazzire!! :)