venerdì 27 aprile 2012

Vellutata di asparagi





...rieccomi!!! Dopo "qualche" notte a suon di coliche di Carlo son tornata, nei giorni, anzi, nelle scorse settimane, mangiavamo in frettissima per star dietro al cuccioletto che, porello, aveva male al pancino...sembra (ho detto sembra!) che adesso si stia un po' regolarizzando (le ha sempre, ma meno di prima!) e così oggi son riuscita a cucinare e fotografare un piatto!
Come detto più volte io adoro gli asparagi e così ne ho approfittato per fare questa vellutata: è super veloce, ma moooolto buona, ecco le dosi:

un mazzo di asparagi
una patata
acqua qb
sale
olio evo

Togliere la parte bianca degli asparagi, lavarli accuratamente e poi farli cuocere in acqua per circa mezz'oretta. Nel frattempo tagliare e lavare la patata, aggiungerla agli asparagi, salare e far cuocere ancora per circa un quarto d'ora. Frullare il tutto e servire subito con un filo d'olio e, volendo, dei crostini di pane (preparati tagliando a quadretti 2 fette di pane casereccio e passandolo in padella con un filo d'olio)
E' buonissima!!! ;)

domenica 15 aprile 2012

Spiedini di tempeh


Eccomi con un altro piatto vegan! Stavolta ho usato il tempeh che è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla: la consistenza è simile al tofu (che si ottiene dalla "cagliata" del latte di soia), il sapore è di gran lunga migliore (almeno per me!) e poi le proteine della soia si assimilano meglio se sottoposte ad un processo di fermentazione: insomma provatelo! :)

Ingredienti:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
3 zucchine
olive nere denocciolate (io ho usato le cacerena spagnole)
1 melanzana
tempeh BioAppetì

Procedimento:
tagliare nel senso della lunghezza le zucchine e le melanzane in fette sottili, grigliarle e metterle da parte mentre si preparano gli altri ingredienti. Tagliare a listarelle i peperoni e il tempeh a quadrotti.
Adesso si possono "assemblare" gli spiedini: inserire un peperone alla base dello spiedino, piegare a "S" la zucchina e inserire all'interno delle curve, alternativamente, un'oliva e un quadrotto di tempeh, concludere con un peperone (di colore diverso rispetto a quello inserito alla base) e un pomodorino.
Ripetere la stessa operazione utilizzando la melanzana grigliata.
Disporre gli spiedini su una pentola antiaderente unta d'olio e far dorare per circa 5' per lato, servire caldi!

giovedì 12 aprile 2012

Torta allo yogurt



...rieccomi con un dolce fatto per i miei ospiti (e postato con un bel po' di ritardo!). Il tempo a disposizione è sempre meno e così ho scelto una torta veloce da preparare e ottima per accompagnare un tè/tisana del pomeriggio ;)

Ecco gli ingredienti:
125 g farina 00 Molino Chiavazza
125 g amido di mais Molino Chiavazza
300 g zucchero
1 yogurt (io ho usato quello autoprodotto naturale bianco)
150 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
2 uova
sale

Sbattere i tuorli con 200 g di zucchero, aggiungere la buccia del limone grattuggiata, l'olio e lo yogurt. Setacciare le farine e il lievito e aggiungerle all'impasto. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporare all'impasto. Versare il tutto in uno stampo e infornare a 180° per circa 30-40'.
Nel frattempo preparare la bagna: far bollire per 15' 250 ml di acqua con il succo del limone e 100 g di zucchero, far raffreddare e, una volta che la torta è cotta, versarcelo sopra!

venerdì 6 aprile 2012

Zucchine ripiene


...Oggi vi propongo un bel piatto vegan semplice e veloce da fare, colorato e nutriente perchè c'è il seitan all'interno! Per la realizzazione ho utilizzato il seitan BioAppetì che si adatta benissimo ad ogni tipo di cottura, diventa molto morbido se cotto a lungo per la preparazione, ad esempio, di cotolette alla pizzaiola (sarà uno dei miei prossimi post!) oppure tritato per preparare ottimi ragù o ripieni di verdure come in questo caso.
Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

seitan BioAppetì
3 zucchine
1 patata piccola bollita
maggiorana
zafferano
semi di girasole o pinoli tostati per guarnire

Lessare la patata per circa 25', mondare le zucchine, tagliarle in 3 parti uguali, svuotarle e trasferire il ripieno in un mixer insieme alla patata, al seitan, alla maggiorana e ad un cucchiaino scarso di zafferano.
Disporre le zucchine tagliate in una pirofila unta d'olio, versare al loro interno il ripieno appena preparato, guarnire con qualche seme di girasole e infornare a 180° fin quando il ripieno non sarà dorato.
Sono ottime sia fredde che calde!

mercoledì 4 aprile 2012

Antipasto Grokkoso

..ieri mi è venuta l'idea di provare ad abbinare i gustosissimi grok con della frutta, poi l'idea è continuata e ho provato ad aggiungere anche delle noci e l'aceto balsamico di Modena...risultato? Ottimo per un aperitivo, veloce, originale e mooolto stuzzicoso!! :)
Ecco gli ingredienti:

grok gusto classico
una pera
gherigli di noci
stuzzicadenti
aceto balsamico di Modena

sbucciare la pera e tagliarla a quadretti, poi comporre lo spiedino inserendo alternativamente nello stuzzicadente un grok e un quadretto di pera e completando con un gheriglio di noce.
Disporre in un piattino e guarnire con aceto balsamico di Modena...gli ospiti gradiranno, lo assicuro! ;)

lunedì 2 aprile 2012

Tortino di asparagi

  

...quant'èbbbella la primavera!  Le giornate si allungano, il freddo sparisce, si possono fare lunghe passeggiate e ammirare gli alberi in fiori e, cosa non meno importante,...ci sono tantissime varietà di frutta e verdura!!
Una fra queste, la mia preferita, sono gli asparagi: li mangio in qualsiasi modo: bolliti con o senza olio, in vellutate, in padella con il grana, nei risotti o in tortini come quello di oggi.
E' stato un esperimento, appena ho letto la ricetta sull'involucro che li racchiudeva ho deciso che dovevo provare a farlo e ho fatto bene, è mooolto buono!!
Ecco gli ingredienti per 6 persone (io ho fatto metà dose perchè avevo un solo mazzo di asparagi):

1 kg di asparagi
1 cucchiaio di noci tritate
2 cucchiai di pinoli tostati e tritati
2 cucchiai di pistacchi tritati
2 cucchiai di foglie di basilico tritate
una manciata di grok gusto classico tritati
fontina a lamelle (facoltativa)
olio evo
pangrattato
sale

Pulire gli asparagi, tagliarli della stessa lunghezza e legarli in mazzetti. Lessarli per circa 5' in acqua bollente leggermente salata, poi slegarli e farli raffreddare. Prendere una pirofila rotonda, oliarla, cospargerla di pangrattato e disporre gli asparagi a raggera con le punte convergenti al centro. Spolverizzarli con i grok sbriciolati, le noci, i pistacchi, i pinoli e il basilico tritati.
Bagnare con un filo d'olio e ricoprire tutto con la fontina tagliata a lamelle e una spolverata di pangrattato.
Passare il tutto in forno a 180° e far cuocere fin quando il formaggio si sarà sciolto e il pangrattato diventa bello dorato. Servire subito!


Con questa ricetta partecipo al contest: