giovedì 22 novembre 2012

Medaglioni di fiocchi di ceci e spinaci




 ...domenica avevo voglia di spadellare in cucina e così, complice una ricetta che ho visto un mese fa su Cucina Naturale e il fatto che venerdì ho comprato i fiocchi di ceci e volevo subito provarli :), ho provato a fare questi medaglioni: ve li consiglio, la cottura in forno li rende croccanti e leggeri, sono ottimi per una cenetta accompagnati da altri spinaci o da una bella insalatina...

100 g fiocchi di ceci
250 g spinaci mondati
1/2 bicchiere di pangrattato
1 cucchiaio di farina 0 Molino Chiavazza
250 ml brodo vegetale (io l'ho preparato con una carota, una patata, una zucchina e un pezzo di sedano)
olio evo Dante
sale GemmadiMare
paprica dolce
curcuma

Far bollire il brodo vegetale, toglierlo dal fuoco e versarlo sui fiocchi di legumi, mescolare e coprire finchè sarà tutto assorbito.
Cuocere gli spinaci in padella (senza olio) fin quando non sarà evaporata tutta l'acqua, lasciar intiepdire e tritare con una mezzaluna.
In una padella versare 2 cucchiai di olio evo e aggiungere i fiocchi di legumi e gli spinaci, girare fin quando tutta l'acqua si sarà assorbita (l'impasto è pronto!).
Preparare la panatura mescolando al pangrattato un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di paprica e mezzo cucchiaino di curcuma, aggiungere agli spinaci e legumi la farina, dividere l'impasto e formare i medaglioni (con questa dose a me ne sono venuti 7), passarli nella panatura, disporli in una teglia foderata con carta forno e infornarli a 200° (forno ventilato) per circa 20 minuti (10 minuti per lato).


Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli


3 commenti :

  1. Grazie mille per la ricetta.! In rete non si trova quasi nulla con i fiocchi di ceci e sei stata provvidenziale.!! L'ho rifatta con minime variazioni ed ha riscosso un grande successo.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, son contenta siano venuti!! :)

      Elimina
  2. buonissimi questi medaglioni! :-D ciao, a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina