lunedì 19 novembre 2012

Biscotti con quinoa



...da brava vegetariana e da (cattiva, hi hi hi!) sperimentatrice adoro i negozi che vendono alimenti particolari e, soprattutto, salutari :) Naturasi/Ecor/Emporio Ecologico  credo sia il primo della mia lista e sono moooolto contenta di aver ricevuto un loro pacco contenente queste delizie:




non potevo fare a meno di provarle subito e così mi sono ingegnata e ho cercato delle ricettine sul web (questa l'ho trovata qui) :D ed ecco il primo risultato :)



Sono ottimi per il tè del pomeriggio o per la colazione, ecco gli ingredienti per circa una 20na biscotti:
60 g farina di farro
50 g burro
1 uovo
10 mandorle
vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale
60 g farina bianca “0” Molino Chiavazza
100 g quinoa Ecor
100 g zucchero di canna

Passare la quinoa al mixer fino ad ottenere una farina. Metterla in una padella larga e tostarlafino a quando la farina prenderà un bel colore dorato. Togliere dal fuoco e versarla in una ciotola lasciandola raffreddare.
Una volta fredda, unire la farina di farro e la farina “0”, il sale e la puntina di lievito, mescolare il tutto e disporre a fontana sulla spianatoia.
Frullare lo zucchero di canna con le mandole fino a quando non saranno più visibili.
Lavorare lo zucchero con il burro, unire l’uovo e la vaniglia, amalgamare gli ingredienti, avvolgere il composto nella pellicola e mettere in frigo a riposare una mezz’ora.
Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno fino a mezzo cm di spessore e ritagliare i biscotti.
Infornare a forno già caldo a 160° per circa 15 minuti o fino a quando non diventeranno dorati in superficie.

Con questa ricetta partecipo al contest:

5 commenti :

  1. che bella ricetta! adoro sperimentare in cucina con prodotti "insoliti" e mi piace molto la quinoa, mi segno subito la ricetta, sembra molto golosa!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina