venerdì 14 settembre 2012

Burger di melanzane



...dopo qualche esperimento riuscito malissimo e per niente fotografabile (tortilla di patate con latte di soia e farina di ceci!!) torno con uno riuscito mooolto bene: le melanzane son fantastiche, si adattano a tantissime preparazioni e poi son moooolto gustose!
Con queste dosi ne son venuti 3 abbastanza grandi (e il terzo, visto che Carlo no lo può ancora mangiare, ce lo siam divisi io e Mimmo, hi hi hi!!):

1 melanzana tonda
1 uovo
pangrattato
1 cucchiaio di pecorino sardo
1 cucchiaio di parmigiano
olio evo  Dante
sale Gemma di Mare

Ho tagliato a cubetti le melanzane (senza togliere la buccia perchè mi piace si veda nel piatto!) e le ho fatte cuocere a vapore fin quando son diventate morbide (circa 10'), le ho tagliuzzate grossolanamente (se piacciono si possono anche frullare) e poi ho aggiunto l'uovo sbattuto, i 2 formaggi e il sale. Infine ho aggiunto il pangrattato fino a rendere l'impasto maneggiabile, ho formato i burger e li ho fatti dorare in padella con un velo d'olio...in realtà si potrebbero anche far cuocere in forno - e sarebbe molto più sano - però ieri sera ero giù perchè l'inserimento di Carlo al nido è più difficile di quanto pensassi e avevo bisogno di una botta di calorie!!! :)

2 commenti :

  1. Buono buono buono questo burger di melanzane, voglio provare a farlo!
    Ogni volta che vedo il facocero mi faccio una bella risata ... è fortissimo!!!!
    Baci baci

    RispondiElimina