giovedì 30 agosto 2012

Profiteroles!!

...e dopo qualche settimana di vacanza pugliese, qualche chilo in più (le mangiatone non mancano mai...quest'anno però son mancate le dormitone, sigh sigh, Carlo si svegliava come un galletto tutti i giorni alle 5...indipendentemente dall'orario cui si addormentava la sera!!!) e tanto tanto caldo rieccomi!!! :)
Questi dolcetti li ho preparati per la cena di fine vacanze e son piaciuti :), ecco gli ingredienti per 10 persone:

per la crema pasticcera:
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 tuorli
1 l di latte (io ho usato quello parz scremato)
scorza di un limone
cioccolato fondente

per i bignè
3 confezioni di bignè già pronti (con 44° all'ombra non ho avuto il coraggio di prepararli e farli cuocere in forno!!)
500 ml di panna da montare
zucchero a velo

Preparare la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e poi il latte e la scorza del limone, portare tutto ad ebollizione e far cuocere per 20' o fin quando raggiunge la consistenza desiderata, aggiungere il cioccolato (io ho messo 2 cubetti, se la si vuole + scura, aggiungerne 1 o 2 in +!!) far raffreddare e nel frattempo preparare i bignè: inciderli nella parte inferiore con il manico di un cucchiaino, montare la panna e zuccherarla con 3 cucchiai di zucchero a velo.
Con l'aiuto di un sac-a-poche riempire i bignè, inzupparli nella crema pasticcera e sistemarli in un piatto da portata. Mettere in frigo per almeno 3 ore e mangiare freddi!!!!

1 commento :