mercoledì 13 giugno 2012

Torta fredda allo yogurt





...diciamo che non mi piace utilizzare la colla di pesce: primo perchè ho letto di cosa è fatta (ossa tritate di animali , mucca mi sembra), secondo perchè, quando in passato l'ho utilizzata, non mi si scioglieva mai bene e rimanevano sempre delle briciole gelatinose nel dolce che preparavo...Ho anche provato ad utilizzare un solidificante naturale, l'agar agar, ma non mi piace la consistenza che dà e quindi rinuncio a tutte le preparazioni che prevedono il loro utilizzo! (sì, sono un po' impedita!!)
Quando ho letto la ricetta di questa torta - che oltretutto è il mio dolce estivo preferito! - ho deciso di far un tentativo e provare a farla...ed è riuscita!!

Ecco gli ingredienti:

250 gr frollini
100 gr di burro
250 gr di yogurt
10 gr di zucchero a velo (se la si vuole + dolce, aggiungerne un po')
250 ml di panna (lo so, NON è un dolce magro!...)

Tritare i biscotti con un mixer o con un mortaio, sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, unire il burro ai biscotti e amalgamare. Versare i biscotti in uno stampo e mettere in frigo per almeno un'ora (se li si lascia di meno diventano molli perchè assorbono l'umidità della crema che gli si versa successivamente sopra).
Montare la panna, unire lo zucchero a velo e poi aggiungere delicatamente lo yogurt fino ad avere una crema ad ottenere una consistenza vellutata.
Versare la crema sulla base dei biscotti e stenderla con una spatola cercando di avere una superficie liscia.
Mettere la torta allo yogurt in frigo per almeno 4 ore.

3 commenti :

  1. anche a me non piace la colla di pesce, bleah!! di solito uso l'agar agar, ma quando si può evitare è meglio, perché gli ingredienti vanno cmq cotti .. vedo che è riuscita benissimo anche senza, quindi tanto meglio :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima e credo buonissima!!!!!!

    RispondiElimina