giovedì 14 giugno 2012

Focaccia pugliese

...fatta da una piemontese! :D
Che io sia fan di qualsiasi tipo di focaccia è risaputo ormai...da quella ligure con o senza formaggio, a quella dolce veneta , quindi non poteva mancare questa! Da quando ho visitato la Puglia con Mimmo la prima volta è scattato l'amore e ogni volta che ci ritorno mi impongo di testare ogni focacceria appena aperta! Le mie preferite - dopo anni di test :D - sono quella di Magda a Bari e quella di patate a Cozze...divine!!! La versione che propongo purtroppo non è simile alle 2 al top, ma è comunque buona e accompagna molto bene gli aperitivi ;)

Per realizzare questa focaccia ho utilizzato l'olio extravergine d'oliva Dante con cui ho attivato di recente una nuova collaborazione: il suo sapore piuttosto deciso ha contribuito ad esaltare il gusto della focaccia e, soprattutto, a crearne una bellissima e buonissima crosta croccante! :)

Ecco gli ingredienti:
250 g di farina 0 (io MolinoChiavazza)
200 g di patate (circa una)
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
pomodorini
olio evo Dante
sale iodato (io GemmadiMare)
qualche oliva nera denocciolata
origano

Pelare le patate e lessarle in acqua bollente; quando sono tenere (dopo circa 20-30') schiacciarle con lo schiacciapatate o una forchetta e conservare la loro acqua di cottura.
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua intiepidita delle patate, versare in un robot da cucina e aggiungere la farina, le patate schiacciate, il sale e un cucchiaio di olio, si dovrà ottenere un impasto appiccicoso, non lavorabile con le mani.
Versare l'impasto in una teglia ben oliata e, volendo, rivestita di carta forno (in questo caso mettere l'olio sulla cartaforno, non sulla teglia!), aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le olive e far lievitare per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo accendere il forno a 220°, completare la focaccia con olio e origano e infornare per circa 45', la superficie dovrà essere dorata e in cucina ci sarà un profumo squisito!!!

2 commenti :