sabato 31 marzo 2012

Super tortona



...appena ho visto la foto di questa torta sul blog di morenaincucina ho deciso che avrei dovuto farla anch'io: molto bella e di sicuro mooolto buona e, in più, in questo periodo le occasioni non mancano visto che riceviamo molte visite per il nuovo arrivato :)
Una volta preparato il pan di spagna la torta si "costruisce" facilmente, basta tagliarlo e poi farcirlo con la crema, ma andiamo per ordine e cominciamo a scrivere gli ingredienti della base per uno stampo di 26-28 cm di diametro:

6 uova
180 g di zucchero
75 g di farina (io ho usato la 00 del Molino Chiavazza)
75 g di fecola (io ho usato l'amido di mais del Molino Chiavazza)

Sbattere le uova con lo zucchero per circa 20' (anche di più se si dispone di planetaria, io, con il mio frullino un po' datato, ho sempre paura di fondere tutto e così accorcio un po' i tempi!!!), aggiungere delicatamente le 2 farine setacciate, continuare a sbattere per qualche minuto, versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e infornare a 170° per circa 30' (forno statico).

Ingredienti per la crema:
1 confezione di preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza
300 ml latte
125 ml panna montata
nutella (o cioccolato fondente)

Preparare la crema pasticcera frullando il preparato con il latte, a parte montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema pasticcera, aggiungere infine un paio di cucchiai di nutella (io l'ho messa per colorare un po' la crema e per creare un contrasto con il colore chiaro del pan di spagna).
Dopo aver tagliato orizzontalmente (io ho fatto 2 strati) il pan di spagna e bagnato con un liquore a piacere (io ho usato l'amaretto di Saronno), guarnirlo con la crema e, una volta completato, spalmare la crema sulla superficie e sui bordi per poi decorare la parte in alto con listarelle di cioccolato (basta passare il cioccolato fondente su una mandolina) e i bordi con della granella di nocciole. Far riposare in frigorifero per qualche ora e poi....mangiare!!! :)

Nessun commento :

Posta un commento