domenica 4 marzo 2012

Crostata con frutti di bosco


oggi pomeriggio, finito l'abbiocco del dopo pranzo :D, Mimmo e suo fratello si son messi a montare il lettino del cuccioletto e così, visto che io son troppo ingombrante per aiutarli (hi hi hi!), ho pensato di preparargli un dolcetto per accompagnare il tè delle 5...
Volevo far qualcosa di non troppo calorico e così ho pensato ad una crostata, con una pasta frolla dagli ingredienti rivisitati ;), una cremina e un po' di frutta ed eccola qui!

Ingredienti per la base
150 g farina 00 Molino Chiavazza
100 g farina con lievito
100 g zucchero
1 uovo
1/4 bicchiere di olio di semi
acqua qb
cannella (facoltativa)

Ingredienti per la crema
300 ml latte
preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza

Ingredienti per la guarnizione
frutti di bosco surgelati

Trasferire i frutti di bosco in un colino o in uno scolapasta per fare in modo che, scongelandosi, perdano il loro succo  (altrimenti renderebbero la base troppo molle).
Preparare la base mescolando le farine con lo zucchero, l'uovo, l'olio, la cannella e tanta acqua quanto basta a rendere l'impasto maneggiabile, formare una palla e lasciar riposare per 20' in frigorifero.
Stendere la pasta e ricoprire uno stampo (io ne ho usato uno di 28 cm di diametro), poggiare sulla pasta dei legumi secchi e infornare a 180° per circa 25' (controllare sempre la doratura).
Preparare la crema pasticcera, versarla sulla base raffreddata, guarnire con i frutti di bosco e...mangiare!

4 commenti :

  1. Che buonaaaa!!! Con i frutti di bosco poi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna!...con i frutti di bosco freschi sarebbe tutta un'altra cosa, ma...accontentiamoci!! :)

      Elimina
  2. ciao! grazie per avermi fatto visita... Il nome del tuo blog è simpaticissimo, anch'io amo gli animali!
    Ho visto che sei in dolce attesa, congratulazioni!!!!
    AH! Dimenticavo.. questa crostata sembra golosissima, l'abbinamento crema e frutti di bosco per me è eccezionale.
    a presto ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per tutto!!!
      ps: ho messo in ammollo gli azuki, appena avrò fatto anko + dorayaki passo da te e ti racconto il risultato!! :)

      Elimina