mercoledì 1 febbraio 2012

Torta Fagottina


detta anche la torta della pazienza :)
La ricetta proviene dal manuale di nonna papera con cui giocavamo io e mia sorella da piccole: mi piace un sacco e quando ho tempo e voglia me la preparo sempre: sono tanti piccoli fagottini ripieni di marmellata (oggi è di ciliegie, fatta da mia madre!) che poi lievitando si attaccano e sembrano delle roselline.

Ecco la ricetta:
400 g farina
65 g olio di mais
20 g lievito di birra
un limone
2 cucchiai di zucchero
2 uova
1 bicchiere di latte
sale
un vasetto di marmellata

Sciogliere il lievito di birra in una tazza con 2 cucchiai di acqua tiepida. In una terrina mettere l'olio con 300 g di farina (la farina rimanente serve per aggiustare la consistenza dell'impasto e per stenderlo in seguito), il sale, un uovo intero e un tuorlo, lo zucchero, la scorza grattuggiata di un limone e mescolare diluendo, se necessario, con il latte tiepido. Lavorare l'impasto per altri 10' e poi lasciar riposare per una mezz'oretta. Tagliare la pasta a pezzetti piccoli (1 cm o anche meno se avete taaaanta pazienza!), stenderli con il mattarello, mettere al centro di ogni disco 1 cucchiaino scarso di marmellata e richiuderlo a mo' di fagottino. Mettere ogni fagottino in una tortiera cercando di appoggiarli uno vicino all'altro. Lasciar riposare per un'ora al fresco e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25'.

6 commenti :

  1. Ciao bellissima torta!! Ti seguo anche io, grazie per la visita nel mio blog!!

    RispondiElimina
  2. Com'è bella questa torta!!! Ho 2 domande:
    1- l'hai mai fatta con la nutella?
    2- la posso fare oggi per mangiare la domani (se resisto)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Celine! :) Non ho mai fatto questa torta con la nutella, ma di sicuro renderà...anzi, temo sarà ancora + golosa!!! Secondo me bisognerebbe assaggiarla il giorno in cui si è fatta, nei giorni successivi è sempre buona, ma la parte superiore dei fagottini tende un po' a seccare!!
      Fammi sapere!!! ^_^

      Elimina
  3. well...
    ho appena sfornato le torte (ho fatto una grande e una piccola) e ti faccio soltanto notare che nella lista degli ingredienti, ti sei dimenticata una cosa fondamentale: ci vuole una pazienza infinita! e siccome non ne avevo abbastanza (di pazienza) le mie roselline assomigliano più a delle peonie...

    devo anche confessarti che ho taroccato la farcitura: come non avevo la marmellata della tua madre ;-)e che ho finito l'ultimo barratolo della mia mitica marmellata di limoni alla cannella, ho fatto un composto (tipo macedonia) con 2 banane + 2 mele + 2 succi di limoni+ cannella + noce moscata + zenzero + 2 cucchiai di miele, il tutto al microonde per 3 minuti.

    e buonissima!!!
    Ma la prossima volta metterò un po più di zucchero nell'impasto (poco poco) e penserò a fare un po di meditazione prima (mi è sembrato fare un mandala infinito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Che forte che sei!!! Hai ragione comunque, ci vuole molta pazienza x farla, inizia ad esercitarti per la prossima volta che la farai: AUMMM AUMMM AUMMM... hi hi hi hi

      Elimina