lunedì 20 febbraio 2012

Focaccia al formaggio


...ieri ero in vena di super pasticci in cucina (e avevo anche poca fantasia nel fare le foto, visto che lo sfondo di questa è identico a quella precedente delle frittelle di mele....hi hi hi hi!) e così ho provato a fare la focaccia al formaggio: è veramente buona ed anche abbastanza veloce (senza contare il tempo che occorre per la lievitazione).
Le dosi e i consigli su come prepararla li ho presi da vivalafocaccia.com e sono perfetti per una teglia da forno:

160 g acqua tiepida
20 g olio
15 g lievito di birra
230 g farina
180 g latte
250 g stracchino
sale

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e poi impastare il tutto con la farina e l'olio. Stendere la cartaforno nella leccarda del forno (o in una teglia di dimensioni simili), mettere 2 cucchiai di olio al centro, appoggiarci la pasta, capovolgerla in modo da ungere anche la parte superiore e poi mettere a lievitare in un posto caldo per circa 1 ora. Questa è la mia pasta dopo la lievitazione:


Preparare il condimento a base di formaggio passando lo stracchino nello schiacciapatate e mescolandolo insieme al latte.
Stendere bene la pasta premendo con le dita e ricoprendo l'intera teglia, salare (io mi son dimenticata di mettere il sale nell'impasto, ma mi son salvata mettendolo a questo punto!!) e poi unire il preparato di latte e formaggio. Infornare a 220° per circa 10-15' e mangiare subito!!!

2 commenti :