lunedì 30 gennaio 2012

Pisarei e fasò (versione vgt)


Questi gnocchetti di pangrattato li abbiam mangiati per la prima volta da un mio ex collega di Piacenza che aveva la mamma che li cucinava divinamente...e io mi son fatta dare la ricetta ovviamente!!
Quella originale prevede la pancetta nel sugo, io,nella mia versione, mi son permessa di toglierla :D
Le dosi sono per 6 persone circa:
200 g pangrattato
300 g farina
acqua calda qb
1 uovo
sale
Scottare il pangrattato con l'acqua calda, aggiungere l'uovo, la farina e tanta acqua quanto basta a rendere l'impasto lavorabile. Fare tante striscioline sottili di pasta, formare i pisarei tagliando la pasta di 1 cm circa e poi schiacciarli con il pollice.
Sugo di fagioli
250 g fagioli borlotti già lessati
300 g polpa di pomodoro
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
basilico
sale
qualche fungo secco messo a bagno e tritato (facoltativo)
olio evo
parmigiano grattuggiato
Preparare un soffritto con cipolla, carota, sedano, aglio, e funghi, aggiungere i fagioli e far insaporire per circa 10 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro e un pizzico di sale e proseguire la cottura a fiamma bassa. Poco prima di spegnere condire con basilico e prezzemolo tritati.
Far cuocere i pisarei in abbondante acqua salata, appena emergono sono cotti, scolare, condire con il sugo ai fagioli e servire con il parmigiano grattuggiato.

Con questa ricetta partecipo al contest "Legami e legumi" del blog "Nella cucina di Martina":

Nessun commento :

Posta un commento